26/09/11

Straight Edge - Motivi Di Una Scelta - 6



Giro la scena musicale e politica ormai da un po' di anni, e ne ho viste di cotte e di crude. Mi sono anche accorto che oltre a parecchi pregiudizi c'è pure molta ignoranza sul movimento straight edge e/o sulla scelta di vita "drug free" e sulle motivazioni, in particolare, che possono portare ad una tale scelta, proprio per questo ho deciso di pubblicare alcuni testi riguardanti questo argomento, i MOTIVI DI UNA SCELTA, alcuni tratti da un opuscolo che ho in casa, che si chiama "A Commitment For Life" che tratta proprio l'argomento straight edge, alcuni scritti da conoscenti amici o anche da me stesso, chi lo sa, non metterò le firme.


Quando mi chiedono perché son diventato straight edge non ho mai tempo per spiegare a fondo le mie ragioni, a volte mi soffermo alle solite motivazioni politche. A volte notando certi elementi mi nascondo dietro il "E' UNA COSA TROPPO LUNGA DA SPIEGARE" troncando lì di botto la discussione (come se dovessi spiegare io il perchè della mia astinenza e non loro, siamo caduti in basso eh?). i motivi sono semplici, non voglio delegare le mie emozioni a un qualcosa, non voglio essere aiutato da sostanze psicoattive, voglio tornare semplicemente naturale e me stesso, puro perfetto e unico padrone della mia vita, un auto esaltazione individualista? si, ma anche un approccio coerente alle mie ideologie antispeciste ed ecologiste. Prima di smettere di fumare dicevo sempre MA IO FUMO TABACCO PUEBLO (quante volte l'avrò sentito?) come se fosse abbastanza per la liberazione animale, senza pensare a quanti habitat vengono distrutti, a quanti danni fa l'agricoltura intensiva di quelle multinazionali.
Io non voglio vivere col senso di colpa e nascondermi dietro una frase banale solo per alimentare un' insulsa pratica di controllo, come non voglio bere bevande con chiarificatori e chissà quante altre merdate usano per rendere presentabili degli alcolici. Ma per me lo straight edge non si ferma solo a queste cose: forse è iniziata un pò come per tutti i ragazzini di 13 anni che conoscono nuove persone e vogliono sentirsi accettati, io feci lo stesso, cominciai a fumare e bere occasionalmente, per forza di cose una città apatica noiosa senza nulla da offrire se non discoteche e centri commerciali, ti porta a bere per noia.
Sono sempre stato un ragazzo con moltissima insicurezza, timidezza e bassa autostima, ho attraversato dei momenti brutti dai 16 ai 18 anni, tra cui una tormentata separazione dei miei genitori e una depressione che mi ha portato all'autolesionismo fisico, a bere continuamente e a prendere per un breve periodo degli psicofarmaci (poi ho smesso perché odiavo sentirmi una larva). Conoscevo già l'esistenza del movimento straight edge e l'ho sempre considerato come un movimento ridicolo e idiota, ma ricordo di aver visto ad un concerto una fanzine che parlava appunto di questa sottocultura e lo trovai interessante, provai l'astinenza ma per via della mia poca convinzione durò a malapena un giorno, da li smisi di pensarci per anni, ma per vari motivi cominciai ad ascoltare gruppi straight edge e due in particolare (earth crisis ed have heart) mi portarono ad interessarmi di nuovo, giorno dopo giorno, fino a riuscirci. Lo straight edge mi sta aiutando ad amare di più me stesso a distruggere i miei problemi con lucidità con le mie forze cercando di essere più sicuro, negando qualsiasi sostanza che possa prendere il controllo su di me, vedendole quasi come un insulto alla mia unicità, mi da un senso di libertà e potenza che non ho mai provato, rifiuto le false convinzioni che portano a bere e drogarsi per divertirsi, o ad avere tra le mani qualcosa di ricreativo per sentirsi a proprio agio con le persone, o a essere estroversi grazie ad un aiuto, lascio fare al mio istinto a me stesso e a nessun altro, ricordando che ho solo questa vita da vivere, e la voglio vivere momento per momento essendo me stesso fino in fondo.

Nessun commento:

Posta un commento