03/10/11

Straight Edge - Motivi Di Una Scelta - 7


Giro la scena musicale e politica ormai da un po' di anni, e ne ho viste di cotte e di crude. Mi sono anche accorto che oltre a parecchi pregiudizi c'è pure molta ignoranza sul movimento straight edge e/o sulla scelta di vita "drug free" e sulle motivazioni, in particolare, che possono portare ad una tale scelta, proprio per questo ho deciso di pubblicare alcuni testi riguardanti questo argomento, i MOTIVI DI UNA SCELTA, alcuni tratti da un opuscolo che ho in casa, che si chiama "A Commitment For Life" che tratta proprio l'argomento straight edge, alcuni scritti da conoscenti amici o anche da me stesso, chi lo sa, non metterò le firme.


Non avrei mai pensato di diventare straight edge. Dopo esserlo diventato aspettai un po’ prima di renderlo di “pubblico dominio”, quasi fosse un periodo di incertezza, uno spazio temporale di incertezza che mi permettevo prima di prendere una strada che teoricamente dovrebbe essere per la vita. Prima bevevo e fumavo pur rifiutando le droghe “ufficiali” come l’erba e simili, e giustificavo il consumo di nicotina e alcoolici sostenendo di non esserne dipendente e che il mio contributo all’erario statale attraverso i miei consumi era nulla, in confronto al bilancio complessivo. Mi rendevo conto dell’evidente contraddizione ma la ignoravo volutamente accampando ogni sorta di scuse. Fino a che non mi sono reso conto che una persona che predica la resistenza e l’opposizione a un determinato sistema e ad un preciso modo di vivere deve essere coerente con il suo pensiero e con se stessa, rinunciando a quanto lo allontana dal suo ideale e imponendosi rinunce e fermezze necessarie. Non si può inneggiare alla lotta contro lo Stato e poi comprarne le sigarette. Così smisi all’improvviso di bere e di fumare, una sera decisi che la debolezza e l’avvelenamento non erano conciliabili con ciò che pensavo e lo misi in atto, senza procrastinare ulteriormente, senza nessun indugio, certo per’altro della mia assoluta libertà da certi vizi. Passai un mese allucinante, diventando aggressivo e quasi depresso per la mancanza di nicotina, andavo in ansia per nulla e mi innervosivo per motivi del cazzo, così mi resi decisamente conto di quanto determinate cose, liberamente in vendita e il cui consumo è incentivato in maniera abnorme, condizionassero il mio pensiero e soprattutto le mie reazioni ai fatti della vita quotidiana. Dopo 30 giorni ero disintossicato e mi sentivo decisamente ripulito, sentivo che il mio corpo riprendeva a funzionare meglio e a rispondere a funzioni che erano inibite sotto l’azione della nicotina come la flessibilità dei muscoli e ovviamente il fiato. I motivi per cui ho deciso di diventare straight edge, di scegliere una strada fatta di disciplina e astinenza mi pare siano tutti riassunti in una parola: coerenza. Non si può parlare di rispetto per gli altri quando ci si avvelena ogni giorno e ci si uccide il cervello consapevolmente, non puoi rispettare l’altro se non rispetti te stesso; non puoi e non devi dipendere dal tuo nemico: c’è un motivo se lo Stato ha il monopolio di determinati beni di consumo tra cui alcool e tabacco, in modo da poterlo spacciare e monopolizzare il controllo delle dipendenze della popolazione, la guerra tra istituzioni e Mafia altro non è che una guerra tra narcos; non si può fare una cambiamento sociale vivendo nel lusso e nelle debolezze, strumenti controrivoluzionari inventati dal potere e spacciati ai poveri attraverso le illusioni, e nei tempi moderni, con la televisione, la rivoluzione è rigore, è una vita che diventa la lotta stessa, senza compromessi e senza cedimenti, senza punti deboli e senza lati oscuri, è una strada d’acciaio che va intrapresa senza titubanze o dubbi, rinunciando a ciò che può offuscare la mente riducendo la lucidità del pensiero, necessaria nell’azione come nella strategia (l’alcool, non a caso la seconda sostanza più abusata, è un inibitore mentale estremamente potente) o anche solo distogliere dall’obbiettivo per indulgere nel vizio di cui si è schiavi. Coltivando una dipendenza non si fa altro che costruire un muro di difesa per le istituzioni che si vogliono distruggere. Coerenza, per questo sono diventato straight edge.

3 commenti: