10/10/11

Straight Edge - Motivi Di Una Scelta - 8



Giro la scena musicale e politica ormai da un po' di anni, e ne ho viste di cotte e di crude. Mi sono anche accorto che oltre a parecchi pregiudizi c'è pure molta ignoranza sul movimento straight edge e/o sulla scelta di vita "drug free" e sulle motivazioni, in particolare, che possono portare ad una tale scelta, proprio per questo ho deciso di pubblicare alcuni testi riguardanti questo argomento, i MOTIVI DI UNA SCELTA, alcuni tratti da un opuscolo che ho in casa, che si chiama "A Commitment For Life" che tratta proprio l'argomento straight edge, alcuni scritti da conoscenti amici o anche da me stesso, chi lo sa, non metterò le firme.

Riassumere in cosi poco i motivi di questa mia scelta devo ammettere che risulta parecchio difficile, perchè intraprendere questo percorso è stata una cosa spontanea e naturale, una risposta chiara ed efficace a tante, tantissime situazioni che mi schifano a tal punto da dover arrivare a definirmi STRAIGHT EDGE per distinguermi da ciò che disprezzo. Prima di arrivare a definirmi striaght edge ho passato un periodo che è durato un paio di mesi in cui non facevo uso di nessun tipo di sostanza, ma non mi definivo striaght edge.
Il motivo principale per il quale ho smesso di assumere ogni tipo di droga è stato quello della coerenza; ora sono coerente nel mio essere vegano e antispecista (la maggior parte di tabacco e alcool è testato su animali), ora sono coerente col mio pensiero politico (in quanto anarchico odio il fatto di alimentare capitalismo comperando alcol e tabacco spacciati dallo stato per arricchirsi e lobotomizzare le masse; in quanto anarchico ho SEMPRE di meglio da fare che mettere a riposo corpo e mente con l'uso di qualsiasi tipo di sostanze, c'è sempre gente che muore in fottutissimi lager per migranti o carceri, ci sono sempre lavoratori senza più traccia di linfa vitale totalmente annichiliti da 8 ore di morte al giorno, ci sono sempre animali che muoiono per l'interesse di pochi stronzi e altre persone sfruttate per distruggere interi paesaggi e creare infami piantagioni di tabacco e non soltanto).
 Detto questo... il mio essere striaght edge non è solo un fattore salutista, non è una scelta personale; lo faccio per un processo rivoluzionario coerente, il più efficace possibile.

 Tutti i motivi che ho appena elencato sono ciò che mi hanno spinto a smettere di assumere e odiare ogni tipo di droga; ma la goccia che ha fatto straboccare il vaso, ciò che mi ha spinto veramente a definirmi striaght edge è stata un altra cosa. Mi sono chiesto più di una volta che differenza c'è tra le persone appartenti "scena" punk di oggi, e la gente che devo sorbirmi tutti i giorni tra i banchi di scuola... 
in tutti e due i casi si tratta di gente vuota, fiera soltanto di autodistruggersi (chi con birra chi con altro), per guadagnare punti, apparire come il figo della situazione. Ebbene sì, questa è una cosa non sopporto e spesso mi fa anche diventare intollerante: che cazzo c'è di figo e alternativo nell' autodistruggersi? Se oggi non ti sbocchi sulle scarpe il sabato sera, se oggi non fai a gara con i tuoi amici a chi si scopa più persone in una serata, se oggi non ti rincoglionisci fino ad arrivare al punto di non ricordarti il tuo nome; non sarai mai considerato una persona interessante, una persona con le palle. E' veramente ridicolo e triste, ma è così, e me ne accorgo tutti i giorni, citando Ian Mckaye in un intervista: "Lo striaght edge uno stile di vita? Che cazzata gicantesca! BERE è uno stile di vita, DROGARSI è uno stile di vita, UCCIDERSI DI MERDA OGNI GIORNO è uno stile di vita.. lo straight edge è VITA!".
Tutti questi sono stati i fattori che mi hanno portato a diventare quello che ora sono.
Per quanto mi faccia schifo, se fosse solo autodistruzione, direi "fate quel cazzo che vi pare", ma quando vengono coinvolti innocenti non mi sta bene.

Contro ogni gabbia, mentale e fisica, STRAIGHT EDGE, per l'anarchia.

"Get your booze away from me
Keep your pills out of sight
Don't get smoke in my face
Or you'll get the Straight-edge in your face"
(Slapshot - In your face)

1 commento: