17/10/11

Straight Edge - Motivi Di Una Scelta - 9



Giro la scena musicale e politica ormai da un po' di anni, e ne ho viste di cotte e di crude. Mi sono anche accorto che oltre a parecchi pregiudizi c'è pure molta ignoranza sul movimento straight edge e/o sulla scelta di vita "drug free" e sulle motivazioni, in particolare, che possono portare ad una tale scelta, proprio per questo ho deciso di pubblicare alcuni testi riguardanti questo argomento, i MOTIVI DI UNA SCELTA, alcuni tratti da un opuscolo che ho in casa, che si chiama "A Commitment For Life" che tratta proprio l'argomento straight edge, alcuni scritti da conoscenti amici o anche da me stesso, chi lo sa, non metterò le firme.

La mia scelta è stata dettata da diverse situazioni e aspetti di ciò che mi circonda e dalla mia stessa vita. Posso dire però che il mio percorso all’autodefinirmi straight edge sia avvenuto per forza propria, perchè ero alla ricerca di una coerenza verso me stessa e verso ciò in cui credo. 
Tempo fa frequentavo la  scena street punk, nella quale -purtroppo mi ci è voluto un po’ di tempo- avevo cominciato a notare che non era ciò in cui mi rispecchiavo: pian piano cominciai a stancarmi di riempirmi di birra, di essere controproducente, di parlare di idiozie, di fare sesso promiscuo e di frequentare apolitici (e la maggior parte degli street italiani a quanto pare lo sono) che avevano a che fare con persone dell’estrema destra. Insomma, non mi ci vedevo più in tutta quella merda, e soprattutto mi sorgeva spontanea la domanda: “è veramente necessario annullarmi mentalmente per avere rapporti umani? “.
Questo mi fece riflettere su alcuni aspetti della nostra società, in cui le menti vengono appannate dal continuo consumo di alcool e droga, questo proprio per renderci una massa di lobotomizzati non pronti a reagire. Alcool e droga sono concepiti poi come “strumento essenziale” per essere accettati dagli altri, io invece non sento questo bisogno di assumere sostanze per essere più divertente, simpatica, alternativa: no, volevo e voglio tutt’ora essere totalmente LUCIDA, non dipendere da niente e non essere complice del capitalismo facendo uso di queste merde.
Mentre ancora giravo per la scena street smisi di bere, più tardi (ormai già uscita totalmente dalla scena) eliminai anche le sigarette (di altre droghe non avevo praticamente mai fatto uso, ed erano già state accantonate da anni); tutto questo avvenne anche per altre motivazioni: in quanto vegana, alcool e tabacco sono testati su animali (oltre al fatto che gli alcoolici in larga parte contengono parti animali) e inoltre non voglio prendere parte alla distruzione del mio pianeta e dei miei simili, dal buttare giù foreste al far lavorare umani in piantagioni di morte. 
Appunto, lo STRAIGHT EDGE per me è coerenza verso il mio corpo e verso la mia mente, verso il mio cuore e verso ciò in cui credo.
                                        “I can't stand to the side 
                                         and watch this hell rise.
                                           Watch the forests fall 
                                    and the animals slaughtered. 
                                   Watch my brothers and sisters 
                                    enslaved for corporate greed 
                                     and if war will bring the end,
                                            then war it must be”
                                 (Cauterize, Seven Generations)

3 commenti:

  1. ma basta con sti sXe vogliamo un po di musica qui sopra ASD

    RispondiElimina
  2. anche nelle piantagioni di canna da zucchero muore la gente... che mondo del cazzo xD

    RispondiElimina
  3. XD palesati, maledetto, chi sei?XD

    RispondiElimina