21/01/12

Megaupload, forconi, crociere, aggiornamenti e sfoghi personali

In questi giorni siamo stati tempestati di notizie e tormentoni (per lo meno sul web, dato che la tv non la guardo, posso solo supporre che lì la situazione sia ancora peggiore).
A partire dalla nave da crociera che si è rovesciata (e il capro espiatorio di Schettino che si sorbisce tutta la colpa), fino allo sciopero dei forconi in Sicilia fino ancora alla più recente chiusura di Megaupload con annesso arresto dell'ideatore del sito.
Non intendo dilungarmi più di tanto perché non li ritengo argomenti particolarmente importanti, ma ci tengo a precisare almeno alcune cose.
Per quanto riguarda la nave da crociera mi chiedo varie cose, per esempio come mai faccia più notizia questa nave di merda piena di riccastri o medio borghesi in un viaggio di piacere che si scontra contro uno scoglio in una parte di mare in cui palesemente non avrebbe dovuto navigare piuttosto che tutte le navi piene di gente in cerca di una vita migliore, quindi che sono in un viaggio di necessità, non di piacere, costretti da sfruttatori aguzzini a fare il viaggio in condizioni che neanche per gli schiavi nel 1700, probabilmente, erano così pessime, e che spesso si ribaltano, o peggio ancora, vengono anche abbattute per evitare che tali persone arrivino raggiungano la costa; o ancora come mai si è più interessati alla vita di un piccolo gruppo di persone, o su chi sia o non sia il colpevole o l'eroe di questa "tragedia" più che prevedibile, piuttosto che non all'enorme impatto ambientale che avrà su tutta la zona circostante (e quindi non su quel manipolo di persone) e non solo; ma non soltanto questo, poco tempo prima, la nave Rena, incagliata da alcuni mesi al largo della Nuova Zelanda, che già sversò 350 tonnellate di carburante in mare, e ora ha rovesciato pure parte dei suoi 800 container (9 dei quali pure con sostanze pericolose), tra cui anche container contenenti latte in polvere, il che ha fatto diventare l'acqua circostante bianca, ma di questo (che a mio avviso è ben più importante e grave della Concordia) solo qualche brevissimo accenno.
Per quanto riguarda la cosiddetta "rivolta dei Forconi", invece, si sono lette tantissime stronzate. Un sacco di pecoroni che seguono acriticamente il branco, magari anche in buona fede, gridando a un principio di rivoluzione che parte dalla Sicilia, senza analizzarlo minimamente, e senza, quindi, notare quanto sia becero, populista e inutile questo movimento. Si sarebbero effettivamente ribellati se non fosse stato alzato il prezzo del carburante? Ne hanno veramente le palle piene di questo sistema o in realtà vogliono semplicemente che sia più vivibile (per loro) ma non hanno la minima intenzione di fare qualcosa di concreto per cambiarlo? Inoltre si vede già come sta andando a finire, con la richiesta di intervento, per risolvere la soluzione, alla Regione Sicilia e allo Stato Italiano. Non mi stupisce minimamente, infatti, il fatto che la maggior parte dei rappresentanti del movimento dei Forconi sono tutti quanti di Forza Nuova e che molto dei partecipanti o delle sigle che hanno aderito stanno semplicemente cercando adepti/voti/riconoscimento/fama. Ma del resto l'unico interesse della gente, e in particolare di chi partecipa a queste proteste-farsa, a questi scioperi-farsa, è quello di un proprio tornaconto personale (chiariamo, non sto parlando di un interesse personale in senso lato, e quindi positivo, ma un tornaconto personale in senso negativo, ovvero economico, materiale ecc ecc).
E infine Megaupload. Non ho bisogno di spiegarvi cos'è successo dato che sicuramente lo sapete meglio di me. Quello che più mi ha dato fastidio di questa faccenda, non è il fatto che sia stato chiuso un sito del genere (non mi stupisce di certo, visti i tempi che corrono, mi stupisce anzi che ci abbiano messo così tanto, certo mi da fastidio, ma c'era sicuramente da aspettarselo), quanto più che altro la reazione della gente, dimostrazione ancora una volta che va bene tutto, finché non si viene toccati nel vivo dei propri interessi, ma sia chiaro, si parla sempre dei propri interessi meramente materiali, a corto termine ecc ecc, perché non sia mai che si provi ad alzare la voce nel momento in cui ti vengono chiesti i documenti per strada, nel momento in cui ti controllano qualsiasi cosa che fai, virtualmente e non, nel momento in cui devi fornire l'impronta digitale per ritirare lo stipendio, nel momento in cui i soldi non ci sono, ma per mantenere l'occupazione militare della Val Susa, per quello ci sono, nel momento in cui devi pagare per essere curato, per prendere medicine che magari, a quanto ti dicono, ti sono indispensabili per vivere, e via così.
Infatti a nessuno frega nulla se controllano ogni cosa che scriviamo, se chiudono e censurano siti solamente perché il contenuto di questo sito o di questa pagina non va a genio e chi ha il potere per far eseguire i propri ordini, se ogni cosa che facciamo, lascia una traccia, viene registrata, controllata, analizzata, e nel caso archiviata per un eventuale uso futuro. Il risultato di tutto ciò è che c'è sempre più controllo, ma sono sempre i soliti a ribellarsi più o meno attivamente e a dire la loro e gli altri accettano passivamente. Ma quando viene oscurato un sito che interessa quasi tutti, allora li sì che ci sono le grandi mobilitazioni, con tanto di hacker che attaccano siti governativi e non. Ma mi chiedo io, con tutte le cazzo di guerre che ci sono ogni giorno, con tutti i morti sul lavoro, con tutti gli arresti preventivi e non, con tutte le repressioni poliziesche e con tutti gli abusi gli sfruttamenti i soprusi gli omicidi di massa e controllati la vivisezione lo smembramento della Terra l'inquinamento l'intossicazione il nucleare la continua costruzione di nuove armi ultratecnologiche le nuove riforme la gente che non arriva a fine mese le banche e via così, insomma con tutta questa sovrabbondanza di motivi per cui ribellarsi concretamente, quello che fa incazzare la gente e che fa smuovere un po' le acque (solamente in ambito informatico, però, perché guai a uscire fuori di casa e mettere in discussione il potere eh, altrimenti sei un Black Bloc cattivo e meriti di essere denunciato a Repubblica) è la chiusura di un sito che pergiunta ha miliardi di sostituti e imitatori? (ne cito solamente alcuni, tanto per far presente che non è poi "la fine del mondo": Rapidshare Hotfile Easy-share Filesonic Gigasize Mediafire Depositfiles Filefactory Filesonic Fileserve Filejungle Uploading 4shared ecc ecc).
Tutto questo secondo me dovrebbe farci molto pensare. A dirla tutta credo che tutto quel che succede e che sentiamo ci dovrebbe far pensare, ma queste cose in particolare.
"Perché?" vi chiederete. Perché quando le condizioni di vita sono una merda (e oggi siamo veramente nella merda, perché forse non tutti lo sanno o se ne rendono conto, ma io, che ho 22 anni, non ho una minima possibilità di un futuro diciamo decente e roseo, non ho delle grandi possibilità per andarmene a vivere da solo ecc ecc ecc ecc ecc e idem la maggior parte dei miei coetanei, dei ragazzi più grandi e dei ragazzi più piccoli di me; mi direte certo, ma ci sono posti in cui stanno peggio di noi; GRAZIE AL CAZZO, a cercare si trova sempre qualcosa di peggio, ciò dovrebbe farci accettare il male minore? Dovrebbe farci accettare lo stare di merda solo perché qualcuno sta peggio? Al massimo questa cosa dovrebbe farci sentire ancora peggio, perché vuol dire che non siamo gli unici in questa condizione, che possiamo sempre peggiorare, e via così) e a ribellarsi sono sempre i soliti 4 (in realtà sono di più, ma è per farsi capire) stronzi (stronzi in senso buono, giusto per usare un appellativo, anche se, sicuramente, alcuni lo sono davvero), ma poi si inneggia alla rivolta (quando succede negli altri paesi, però, guai a chi osa alzare la voce, o le azioni, nel nostro civilissimo e fantastico Paese), si grida alla rivoluzione quando 20 stronzi (questa volta per davvero, lo "stronzi") incrociano le braccia, si chiedono cambiamenti e poi non si fa assolutamente un cazzo, beh allora vuol dire che non siamo nella merda solamente per le condizioni di vita, ma anche per la gente che si trova in queste condizioni.
Per questo e per tanti altri motivi, personali e non (ogni volta che si vedono le immagini dei vari macelli, dell'uccisione di foche orche balene e via così, ogni volta che si sente di un disastro ecologico, di una foresta distrutta, ogni volta che si va in giro e si vedono episodi di razzismo, servilismo, non vado avanti perché la lista sarebbe troppo lunga, altrimenti, e mi salirebbe ancora di più l'acido verso chiunque), dico, un po' a tutti MA VAFFANCULO, DAI.
E sottolineo il "dai", che ritengo parte parecchio importante della frase.
In tutto questo mi ritengo fortunato ad avere due cose che mi tengono ancora ancorato al terreno e fermo nelle mie convinzioni, senza sfociare nella misantropia (cosa che non concepisco minimamente), ovvero le mie idee, e la musica.
A proposito della seconda, a breve mi arriverà il disco, che ho coprodotto, dei xKATExMOSHx.






Aggiungo pure che finalmente sono riuscito ad aggiungere uno dei download che avevo promesso, appena possibile aggiungerò pure gli altri.
Vi concedo anche uno split, di cui vorrei, a breve, appena sarò nelle condizioni mentali per poterlo fare, tradurre e postare l'intervista ai due gruppi che c'è all'interno.
http://www.mediafire.com/?v89ng6pdk96nuko (non vi scrivo cos'è, se vi interessa scopritelo voi).
ENJOY AND FUCK OFF

P.S. Ho toccato argomenti che vorrei approfondire in seguito, e che spero vivamente di riuscire a fare, anche se non garantisco di riuscire a farlo a breve.
P.P.S. Forse non si è capito bene perché non mi spiego al meglio, ma apprezzo quello che hanno fatto gli hacker, han fatto benissimo, ma ritengo sbagliate le motivazioni, nel senso che avrebbero dovuto farlo ben prima e per ben altri motivi in realtà, e soprattutto continuare a farlo.
P.P.P.S. Ci tengo a precisare che sono stato il più sintetico possibile, siatene contenti perché sennò vi trovavate a dover leggere un libro.

Nessun commento:

Posta un commento