28/04/12

Extortion - Demo Tape


Gli Extortion ormai li conosce più o meno chiunque, come dargli torto direi, quartetto australiano attivo dalla prima metà degli anni 2000, hanno ormai sfornato veramente tanti dischi, più di uno all'anno, hanno partecipato a una signora compilation (this comp kills fascists vol. 2). Per saperne di più sull'aspetto live e estetico, leggi qui.
Detto questo direi che i loro dischi sono tutti (o quasi, comunque) delle cazzo di bombe, veramente fighi, con delle grafiche molto particolari (se non erro i disegni li fa il cantante) e con un ossessione per le malattie le pillole il dolore e via così.
Ora però parliamo del loro primo demo, in cassettina, che forse stanno tornando di moda visto che ultimamente fanno uscire un sacco di roba in cassettina (meglio, forse, o forse no), datato 2005. Il demo è stato poi ristampato nel 2010 se non erro in 7" con l'aggiunta di una cover dei Black Flag e qualche altra canzone.
Il demo ha 9 canzoni e dura neanche 6 minuti.
Le linee guida generali sono un fastcore powerviolence abbastanza moderno, registrato non eccessivamente bene ma comunque comprensibile, parti velocissime alternate a parti più lente e cadenzate, che comunque non sono tante, pezzi generalmente corti (ma dai, 9 canzoni 6 minuti, chi l'avrebbe mai detto).
Sebbene ancora un po' acerbo, si notano tutte le caratteristiche degli Extortion, distorsione presente, influenze dei Black Flag molto presenti, riffing eccellente e tagliente, voce urlata abbastanza roca, tono medio basso, e basso un po' gracchiante ma sempre presente.
Canzoni come Fuse, A Step In The Wrong Direction (a mio avviso la più riuscita del demo), Repeat (che se la gioca con A Step blablabla) anticipano appieno il potenziale del gruppo che poi verrà dimostrato soprattutto in dischi come Sick (forse il loro migliore).
Un ottimo demo che quegli stronzi fortunati di merda che ce l'hanno suppongo si tengano bene stretto, che lo farei pure io, anche perché se sgamo uno che ce l'ha glielo rubo, checcazzo.
Un must have per tutti quelli che amano questo gruppo, soprattutto i loro primi dischi.
Enjoy it and FOAD.

Tracklist:
Side A
1- My Own Two Feet
2- Fuse
3- Extortion
4- A Step In The Wrong Direction
5- Pull The Pin

Side B
6- Derailed
7- Not Now, Not Ever
8- Repeat
9- Fistfight

Download

Nessun commento:

Posta un commento